“Assoimballaggi Risponde” è un servizio messo gratuitamente a disposizione degli utenti, di proprietà di Assoimballaggi di FederlegnoArredo, rivolto prevalentemente alle aziende utilizzatrici di imballaggi in legno, GDO, cantine vinicole, commercianti e mercati ortofrutticoli, per far apprezzare loro l’importanza di utilizzare imballaggi in legno.
- Assoimballaggi è l’associazione di FederlegnoArredo che rappresenta i produttori italiani di imballaggi in legno in Italia e in Europa.
Le attività dell’associazione sono molteplici, dagli aspetti più tecnici (ad esempio: etichettatura ambientale degli imballaggi, software per la progettazione di pallets e imballaggi industriali) alle relazioni istituzionali in rappresentanza della categoria, alle attività di comunicazione e sensibilizzazione. Trovate le principali attività a questa pagina - Assoimballaggi collabora con il Sistema Conai nell’ambito del riciclo dei rifiuti di imballaggio in legno, per portare avanti attività legate all’economia circolare.
- Assoimballaggi collabora con il Consorzio Conlegno sulle attività legate agli aspetti fitosanitari, di Due Diligence, sui pallets Epal, partecipando ai Comitati Tecnici di riferimento.
Assoimballaggi, a livello europeo aderisce a:
- FEFPEB in rappresentanza dei produttori europei di pallets e imballaggi industriali, coordinandone la sezione Industrial packaging,, facendo parte dell’Executive Committee, del Gruppo di Lavoro Sustainability and Certification e della Task Force PPWR sulla nuova proposta di Regolamento Imballaggi
- Grow International, associazione europea dei produttori di cassette in legno
- e collabora con Epal International
Inoltre Assoimballaggi fa parte dell’Istituto Italiano Imballaggio e collabora con l’UNI partecipando a diversi gruppi per l’attività di normazione tecnica.”