ECOPROFILE TOOL

Calcola in modo rapido e veloce le performance ambientali del tuo pellet!

Manuale d'uso

1 - INTRODUZIONE

EcoProfile Tool è stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo LIFECO2PES&PEF, da parte dei ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna e in collaborazione con FLA (FederlegnoArredo).
L’obiettivo del progetto è supportare la generazione di servizi ecosistemici da parte delle foreste italiane grazie ad una gestione forestale sostenibile e alla prevenzione del rischio di diffusione degli incendi e dei danni da tempesta.
La gestione forestale sostenibile passa anche attraverso la valorizzazione delle risorse della foresta, come il legno, e una migliore conoscenza degli impatti generati dall’industria del legno.
A questo scopo sono stati condotti studi LCA (Life Cycle Assessment), secondo la metodologia comunitaria delle PEF, su prodotti legnosi di diverso tipo, tra cui il pallet, per individuare le fasi del ciclo di vita e i processi più impattanti e definire un piano di miglioramento delle prestazioni ambientali.

2 - FOGLIO DI INPUT

Nel foglio di input è possibile inserire i valori di descrizione prodotto riferiti al proprio pallet.

Il foglio può essere utilizzato in due modi:

Nella colonna “Pallet tipo A” si possono inserire i valori riferiti al vecchio prodotto (il pallet utilizzato prima di apportare modifiche volte al miglioramento delle prestazioni ambientali) mentre nella colonna “Pallet tipo B” si possono inserire i dati relativi al nuovo pallet, quello su cui l’azienda è intervenuta apportando modifiche di miglioramento delle prestazioni ambientali.

Come anticipato, il tool può essere utilizzato anche solo per una tipologia di pallet, senza comparazione, al fine di calcolarne le prestazioni ambientali.

Nella prima sezione, Descrizione prodotto, si inserirà il codice identificativo del pallet, le dimensioni, la massa totale (legno + metalli), la massa solo del legno e poi solo quella dei metalli, portata, tipologia (in corrispondenza della cella si aprirà un menu a tendina dove è possibile scegliere se Epal/interscambio oppure pallet a perdere), numero medio di utilizzi (cicli di vita dello stesso pallet).

Nella seconda sezione, “Materie prime”, si possono inserire le quantità dei vari componenti e i relativi mezzi di trasporto utilizzati per ogni componente. Da notare le quantità sono riferite ad 1 pallet come unità di riferimento.

Nella sezione Produzione Pallet, si inserisce la quantità totale (numero di pezzi prodotti) su cui si calcoleranno tutti i dati della sezione. Poi si inseriscono i dati di consumo di energia, acqua, gasolio utilizzato per la produzione, particolato emesso dalla segheria, emissioni legate al fitotrattamento e le varie tipologie di rifiuti prodotte.

Nella sezione Distribuzione, vanno inseriti i dati relativi alla distanza dal cliente.

3 - CALCOLO DEI RISULTATI

 

A questo punto, cliccando su “Vai a risultati prodotti” si accede al foglio dove vengono esplicitati i risultati per ogni tipologia di pallet inserita (un foglio per ogni pallet). I risultati si riferiscono alle sezioni compilate nel foglio di input: materie prime, produzione pallet, distribuzione, fase d’uso (manutenzione), fine vita. I risultati sono espressi in valori legati a parametri di carattere ambientale e sociale (uso del suolo, rifiuti, effetti sulla salute dell’uomo…) per ogni sezione.

In ultimo viene evidenziata una tabella riassuntiva con i risultati di impatto ambientale per fase del ciclo di vita per le categorie rilevanti dalla cui tabella vengono elaborati i relativi grafici dove si possono visualizzare gli impatti per ogni sezione.

L’ultimo foglio è il confronto tra le due tipologie di pallet, confronto esplicitato attraverso la comparazione tra le due tabelle riassuntive e i relativi grafici.
Il grafico finale mette a confronto i principali risultati delle due tipologie di pallet in modo da visualizzarne in modo chiaro il confronto tra le prestazioni ambientali delle due versioni.

Nuova Domanda