Muffe e pallet di legno, cosa c’è da sapere
Categorie
Keywords
- A cura di admin
- Pubblicato il 25 Febbraio 2023
In primavera quando le condizioni di umidità sono favorevoli, con i primi aumenti delle temperature, le spore delle “muffe” possono colonizzare rapidamente le superfici del legno. Le muffe sono funghi particolari che si nutrono di sostanze racchiuse all’interno della parete cellulare che costituisce il legno. Colonizzano soltanto la superficie del legno penetrando al massimo per 1 mm di profondità, utilizzando fessure, ferite o discontinuità nei tessuti legnosi. Non alterano in nessun modo le caratteristiche meccaniche del legno e non vanno confuse con i funghi cromogeni profondi che danno origine al noto fenomeno definito come azzurramento.
Esistono diverse specie di muffe, che svolgono un ruolo importante in natura, tuttavia, diventano problematiche, quando si sviluppano sulle superfici del legno utilizzato per gli imballaggi da trasporto.
L’approccio maggiormente utilizzato per controllare la muffa è limitare l’umidità del legno. Gli esperti raccomandano che il contenuto di umidità del legno sia mantenuto al di sotto del 19%, valore riferito al peso secco del legno o allo stato anidro (0%).
Un malinteso comune è che il trattamento termico ISPM 15 dei pallet prevenga la muffa. Lo scopo del trattamento HT, secondo lo Standard ISPM n. 15, è ridurre al minimo il rischio di trasportare involontariamente, a livello internazionale, organismi nocivi da quarantena nel legno degli imballaggi da trasporto, dove potrebbero diffondersi e danneggiare foreste ed ecosistemi di altri paesi.
Produttori, distributori e rivenditori di prodotti suscettibili all’alterazione o contaminazione da muffe, stanno diventando sempre più attenti a questa problematica. Le filiere farmaceutiche e alimentari sono particolarmente vigili nel prevenire l’esposizione e la presenza di muffe.
Assoimballaggi di FederlegnoArredo con i finanziamenti di Rilegno e Conlegno, in collaborazione con il DISAFA dell’Università degli studi di Torino, sta coordinando uno studio su un trattamento chimico preventivo, idoneo per il settore farmaceutico ed alimentare che in laboratorio ha dimostrato un ‘ottima efficacia.
Leggi l’intero approfondimento QUI per sapere quali sono gli accorgimenti che si possono adottare per limitare la muffa sui pallet di legno.